Quasi 100 ciclisti si sono schierati alla partenza della 12ª Sui Sentieri della Via Francigena, gara di xc organizzata da "cicli Fulvia Pagliughi". La gara è stata un' ottima occasione per provare il percorso che sarà campo di prova del Campionato Europeo UDACE Mtb, che si svolgerà a Burolo l'11 settembre 2011.
L'anello di gara di 9 km circa si caratterizza per una lunga salita iniziale, comprendente la "via Francigena" e la temuta "Diagonale", che porta gli atleti sulla Serra Morenica. Una volta in vetta, dopo un breve tratto di falsopiano inizia la discesa fino al "Ciucarun" (il famoso campanile solitario). L'ultima parte in asfalto riconduce gli atleti all'inizio del giro.
Alle ore 9,30 viene dato il via alle varie categorie che partono scaglionate. I primi sono i "Cuccioli", a seguire i Cadetti assieme agli Junior. Dopo, tutti gli altri.
Vittoria in solitaria per un super Alessio Crivello (Tecknobike Bra), che conferma lo stato di forma strepitoso! Alle sue spalle termina la gara Giulio Valfrè (La Bicicletteria Acqui Terme), ormai abbonato alla 2° posizione. 3° piazza per Marco Raimondo (cicli Fulvia Pagliughi)